Geosinergy offre un servizio di consulenza ed assistenza tecnica preventiva ed in corso d’opera nella stesura e compilazione della documentazione di richiesta di pratiche autorizzative interfacciandosi con gli enti competenti per quanto riguarda:
Geosinergy possiede le competenze, l’esperienza e la strumentazione atta a svolgere le diverse attività di indagine che consentono la misurazione di grandezze fisiche del terreno e l’ottenimento di informazioni sulle caratteristiche geologiche e geotecniche del sottosuolo utili alla corretta progettazione delle opere di ingegneria civile, geotecnica, alla tutela dell’ambiente e dei beni culturali.
Geosinergy offre studi dettagliati del sottosuolo utilizzando specifiche attrezzature e metodologie d'indagine, finalizzate all'individuazione ed alla risoluzione di problematiche geologiche e geotecniche su tutto il territorio nazionale.
Geosinergy fornisce servizi e strumenti essenziali per la moderna gestione dei dati territoriali. In base alle richieste ed alle necessità del cliente effettua georeferenziazione ed elaborazione dei dati geologico-ambientali in ambiente G.I.S e CAD., studio di immagini da aereo e da satellite, redazione di carte tematiche informatizzate.
I mutati bisogni di una società in continuo sviluppo hanno ormai drammaticamente messo in luce l’esigenza, non solo della ricerca e dello sfruttamento di risorse idriche sempre nuove, ma soprattutto della protezione e della gestione efficace e razionale degli acquiferi sotterranei noti, nel rispetto degli equilibri naturali.
“Uno sviluppo che soddisfi le nostre esigenze d’oggi senza privare le generazioni future della possibilità di soddisfare le proprie”, enunciato dalla World Commission on Environment and Development, Our Common Future, nel 1987 è attualmente il principale problema inerente lo sviluppo sostenibile.
Geosinergy effettua studi finalizzati alla individuazione e definizione dei rischi presenti nel territorio come la valutazione della pericolosità sismica, dei fenomeni di amplificazione locale, del danno strutturale, del potenziale di liquefazione del terreni,del rischio idrogeologico e del rischio frana.
Le attività estrattive rivestono un ruolo molto importante nell’ambito delle attività edili, infrastrutturali ed industriali, ma si caratterizzano come attività ad alto impatto, a causa delle elevate modificazioni indotte sull’ambiente ed sul paesaggio e per il consumo di risorse non rinnovabili.
La realizzazione di supporti cartografici tematici è indispensabile per la restituzione di ogni elaborato progettuale.